Arredare un monolocale, vediamo come fare molto con poco
Arredare un monolocale
Dei problemi causati dalla mancanza di spazio durante l’arredamento della casa abbiamo già parlato, ma questa volta non ci concentreremo solo sul salotto, ma tratteremo invece gli interni nella loro interezza, vedendo come sfruttare ogni centimetro disponibile senza sacrificare l’aspetto estetico.
Arredare un monolocale, iniziamo dalle pareti
Le pareti di un monolocale devono essere valorizzate secondo regole ben precise perché l’ambiente abbia un aspetto ampio e arioso.
Prima di tutto occupiamoci dei colori. Le pareti di uno spazio di piccole dimensioni andrebbero preferibilmente dipinte di colori chiari e brillanti evitando l’affollamento di quadri ed elementi d’arredo che possano creare confusione. È importante lasciare gli ambienti liberi di respirare ed evitare l’effetto “loculo” generato da colori scuri e spazi poco luminosi.
Sfruttate il più possibile l’altezza della vostra abitazione. In caso di soffitti molto alti, costruire un soppalco è senz’altro la soluzione ideale, ma in caso un’opera di tale entità non sia possibile, si può optare per mobili su misura che sfruttino completamente lo spazio disponibile.
Arredare un monolocale, ora pensiamo al mobilio
Quando si parla di piccole metrature, i mobili polivalenti e salvaspazio sono sicuramente le scelte più indicate. L’utilizzo di questi elementi non richiede necessariamente di sacrificare la parte estetica dell’arredo, anzi, con qualche accortezza e scegliendo l’elemento giusto si può arrivare a soluzioni degne del miglior designer.
Il mercato attuale è ricco di tavoli richiudibili, pouf che possono ospitare le nostre cose più preziose e armadi trasformabili.
Scegliete con attenzione e avrete degli interni che nulla avranno da invidiare ai loft più lussuosi.
Per quanto riguarda il divano, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello adeguato allo spazio circostante. Un modello dalle linee essenziali e moderne, in particolare, è sicuramente il più adeguato per arredare un monolocale.
Più nello specifico, noi di Pandolfi ci sentiamo di consigliarvi un sobrio ed elegante Nenè oppure un Victor, sempre adatto a qualunque contesto.
No Comments